Due mondi, che confluiscono in un unico obiettivo:

aiutare le persone a viversi pienamente, nella consapevolezza di sé e nell’ efficacia delle proprie risorse

I SERVIZI PER LA PERSONA

Psicologia biotransenergetica, gestione di ansia e stress, benessere ed equilibrio

Valutazioni Neuropsicologiche

Le Valutazioni Neuropsicologiche consistono nell’uso di diverse batterie di test (Mini Menthal MMSE, MODA, ADL, IADL, Fluenze, Rey immediata e differita), per esaminare eventuali deficit a carico dei processi cognitivi (memoria, attenzione, linguaggio, percezione, abilità visuo-spaziali e motorie).

Il servizio di Valutazioni Neuropsicologiche è rivolto a persone che riscontrano problemi di memoria, che compromettono le regolari attività quotidiane e la propria indipendenza.

Obiettivi delle Valutazioni Neuropsicologiche sono: delineare un quadro della situazione cognitiva; offrire, alla diagnosi medica del neurologo, un contributo per pianificare un intervento riabilitativo, specifico per le difficoltà evidenziate dai test; monitorare il decorso del decadimento cognitivo per le demenze, quali ad esempio la malattia di Alzheimer, con controlli semestrali o annuali.

Consulenza psicologica

La Consulenza Psicologica è indicata in situazioni ben definite, riguardanti un contesto specifico dell’esperienza vissuta come problema, blocco o conflitto.

L’ attività di Consulenza Psicologica è fortemente orientata all’obiettivo, prevede infatti, un’accurata analisi della domanda del paziente ed è focalizzata sulla risoluzione, attraverso un ciclo d’incontri inerenti l’ area tematica individuata. In questo modo è possibile ottenere risultati significativi in tempi relativamente brevi.

Attraverso la Consulenza Psicologica si cerca di elaborare le strategie d’intervento più idonee nel facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell’ individuo.

Valutazioni Psicodiagnostiche

Le Valutazioni Psicodiagnostiche sono basate sull’ausilio del colloquio clinico, dell’osservazione diretta e dei test psicologici (Rorscharch, WAIS-R, MMPI). L’integrazione delle indicazioni desunte dalle diverse metodiche utilizzate, nelle Valutazioni Psicodiagnostiche, consente di delineare un quadro psicologico ricco e completo.

All’interno del contesto clinico, le Valutazioni Psicodiagnostiche permettono di approfondire la conoscenza relativa alle proprie caratteristiche personali, relazionali e contestuali, configurandosi quale strumento utile mediante il quale predisporre un progetto psicoterapeutico mirato, commisurato alle risorse e alle esigenze della persona.

Psicoterapia Transpersonale

La Psicoterapia Transpersonale, integra l’esperienza della psicologia occidentale, soprattutto del filone gestaltico, esistenziale, umanista, con le tradizioni mistiche orientali basate sulla meditazione, come lo yoga, lo zen, il sufismo, e con quelle sciamaniche basate sull’estasi ed il contatto diretto con le forze della natura. La Psicoterapia Transpersonale subisce inoltre una forte influenza dalle più recenti acquisizioni della fisica moderna e della biofisica ed è in stretto rapporto con altre scienze, quali: la sofrologia, la sociologia, l’antropologia.

Alla luce di queste considerazioni la Psicoterapia Transpersonale si connota per un’integrazione tra principi e metodi psicologici e pratiche spirituali ed energetiche.

Suggerita per affrontare situazioni di sofferenza psicologica e relazionale o semplicemente per iniziare un percorso di conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità. L’approccio stimola lo sviluppo personale e promuove cambiamenti profondi per raggiungere un benessere e una consapevolezza veri e duraturi.

Gestione di ansia e stress

In quest’ epoca veloce e complessa, spesso ricca di giudizi e contraddizioni, non sempre abbiamo una opportuna Gestione di ansia e stress nel quotidiano. Spesso ci troviamo a re-agire attingendo ad abitudini vecchie, ma nelle quali ci sentiamo a nostro agio, facili da applicare quanto inadatte o che addirittura peggiorano il nostro stato d’animo, la nostra efficacia, arrivando a minacciare le nostre relazioni importanti.

Quali obiettivi della Gestione di ansia e stress:

– Esplorare le cause e gli dello stress in ambito professionale/relazionale/fisico realtà quotidiana.

– Offrire strumenti di osservazione dentro e fuori di sè, per riconoscere gli effetti delle nostre azioni, riflettere su noi stessi e spezzare meccanismi ripetitivi e automatizzati.

– Superare le resistenze che ostacolano l’apertura verso nuovi comportamenti più efficaci e meno dispendiosi.

–    Costruire e sperimentare vie personalizzate per prevenire e gestire lo stress nella vita di tutti i giorni.

Tutto questo utilizzando una metodologia di Gestione di ansia e stress che affianca alla parola, il lavoro psico-corporeo, per una conoscenza e consapevolezza completi e per scoprire gli alleati che sono già in noi.

Tocchi e Suoni di Benessere

Nei Tocchi e Suoni di Benessere la persona viene avvolta dagli antichi e sapienti suoni del Tamburo Sciamanico e delle Campane Tibetane.

Con i Tocchi e Suoni di Benessere ci si concede una pausa dalla fretta e dallo stress quotidiano attraverso l’azione degli elementi naturali, che si prenderanno cura della persona, attraverso tocchi, profumi e armonie per rigenerare corpo, mente e spirito.

Nel trattamento dei Tocchi e Suoni di Benessere si può scegliere tra:

Abbraccio Sonoro

Un caldo e avvolgente abbraccio attraverso i suoni e le vibrazioni del Tamburo Sciamanico e delle Campane Tibetane. Un viaggio nel benessere profondo e nel rilassamento.

Tocco Del Fuoco

Un tocco deciso e caldo, come le fiamme di un focolare o le calde rocce scaldate dal fuoco nel cuore della montagna. Attraverso il tocco e avvolti da armonie e aromi che richiamano l’elemento fuoco, si sciolgono nodi e tensioni del quotidiano e si nutrono di energia rivitalizzante corpo e mente.

Tocco Dell’ Aria

Un tocco leggero e fresco come la brezza del mattino e allo stesso tempo avvolgente come il caldo vento del sud.

Attraverso il tocco e la morbida consistenza della piuma, oltre alle armonie ed essenze sempre presenti, si aprono le finestre del cielo, mentre corpo e mente si rigenerano e ritrovano leggerezza.

Tocco Della Terra

Un tocco paziente, saggio e lento, come la terra che tutto accoglie e che resta in ascolto, restando invece che andare via.

Attraverso il tocco accogliente e lento, avvolti da armonie e aromi che invitano al riposo, possiamo lasciare andare ogni tensione e riscoprire la gioia e la ricchezza del non fare, mentre corpo e mente ritrovano un nutrimento antico e prezioso.

Tocco Dell’ Acqua

Un tocco che ha la morbidezza delle onde del mare o la sensualità del fiume che scorre sulla terra.

Attraverso il tocco morbido e avvolgente, immersi in armonie e aromi, come nelle profondità delle acque, si può riscoprire la piacevolezza dell’ essere cullati dalle onde, mentre tutto va e tutto viene e la forza creatrice del fiume ci aiuta a rigenerare corpo e mente, pulendo il campo.

  • ``Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo guardare le cose sempre da angolazioni diverse``
  • Robin Williams in ``L'attimo fuggente``

I SERVIZI PER I GRUPPI

Strumenti psicodiagnostici titolati come Rorscharch, WAIS-R, MMPI, EMDR utili per la gestione delle dinamiche e delle emergenze nei gruppi e nei gruppi di lavoro

Mindfulness e Respirazione

Mindfulness e Respirazione consapevole si struttura in un ciclo di quattro incontri, centrato ognuno su un elemento naturale (terra, acqua, aria e fuoco), rivolto a persone di ogni età. Si propone come un viaggio di rilassamento, trasformazione, riscoperta delle proprie potenzialità, dentro e fuori di Sé.

Mindfulness e Respirazione consapevole è un’esperienza nella quale verranno coinvolti corpo fisico, mente e corpo energetico.

Una via lungo l’unità e la conoscenza del proprio vero Sè.

Mindfulness e Respirazione consapevole condurrà attraverso le tecniche della Biotransenergetica, seguendo una metodologia psicocorporea, si condurranno i partecipanti in un viaggio in cui toccare diversi territori, più o meno conosciuti, verso il benessere psico-fisico e la consapevolezza, come chiave dell’armonia.

Laboratori di consapevolezza e accrescimento dell'autostima

Scopo dei Laboratori di consapevolezza e accrescimento dell’ autostima è quello di condurre e motivare i partecipanti, mossi dal presupposto che tutte le persone hanno le risorse per poter consapevolmente intraprendere un percorso di sviluppo individuale.

Le capacità di ognuno possono essere evidenti nella quotidianità o presenti solo in modo potenziale, appena al di sotto della superficie del quotidiano. Nei Laboratori di consapevolezza e accrescimento dell’ autostima si va alla ricerca di queste risorse più o meno sopite.

Per poter ritrovare, sperimentare ed irrobustire le proprie potenzialità è necessario creare un ambiente protetto, come nei Laboratori di consapevolezza e accrescimento dell’ autostima in cui, trovando sostegno, motivazione e la possibilità di conoscersi profondamente, ogni persona possa esprimersi al meglio alla ricerca di risultati per se stesso e per l’organizzazione di cui fa parte.

Psicologia dell'emergenza e Psicotraumatologia

La Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia è il settore della psicologia che si occupa degli interventi clinici e sociali in situazioni di calamità, disastri ed emergenza/urgenza. Più in generale, la Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia è la disciplina che studia il comportamento individuale, di gruppo e comunitario in situazioni di crisi.

L’area d’intervento, s’ intende rivolta a singoli ed associazioni che svolgono attività in contesti emergenziali o ad ogni persona che, per qualunque motivo, si trovi ad essere coinvolto o ad aver vissuto in situazioni traumatiche.

I metodi utilizzati nella Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia, affiancati all’ utilizzo del colloquio clinico sono:

  • Debriefing (un intervento psicologico-clinico strutturato e di gruppo, che si tiene a seguito di un avvenimento potenzialmente traumatico, allo scopo di eliminare o alleviare le conseguenze emotive spesso generate da questo tipo di esperienze)
  • EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, un metodo psicoterapico strutturato, che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti)

  • ``Le risorse umane sono qualcosa al di sopra di ogni misurazione.
  • Le capacità di queste risorse possono estendersi illimitatamente quando ogni persona comincia a pensare``
  • Taijchi Ohno

I SERVIZI PER LE AZIENDE

Per le complesse necessità delle aziende realizziamo servizi mirati a migliorare la produttività, ridurre e gestire lo stress e aiutare la gestione delle strutture in modo mirato

Benessere e empowerment in Azienda

Il miglioramento della performance di un’organizzazione non può prescindere da una attenta gestione e motivazione del suo personale.

Recenti ricerche hanno dimostrato che il supporto psicologico e la pratica di tecniche di rilassamento, oltre che una strutturata cultura psicologica e di empowerment delle risorse personali, portano ad un significativo aumento della motivazione all’interno dell’organizzazione, con una positiva ripercussione sulla produttività aziendale.

Offriamo gruppi di Minfulness e Rilassamento per il personale dell’ azienda con i seguenti obiettivi:

  • miglioramento del benessere percepito da parte dei dipendenti.
  • riduzione dello stress e apprendimento di una migliore gestione dello stesso.
  • evidenziare le risorse già esistenti ed individuare quelle che potrebbero essere messe ulteriormente a disposizione dell’ azienda e dei dipendenti stessi.
  • condividere con i decisori dell’ azienda, gli elementi che nella percezione dei dipendenti, possono promuovere un miglioramento dell’efficacia-efficenza dei risultati prodotti dall’ azienda, della performance e dell’ integrazione lavorativa dei dipendenti stessi.
Sportello di ascolto psicologico aziendale

Lo Sportello di Ascolto Psicologico è un servizio di promozione della salute: benessere fisico, psichico, sociorelazionale, oltre che di educazione alla gestione della propria individualità, all’ interno del contesto lavorativo e della propria sfera privata.

Il progetto Sportello di Ascolto Psicologico prevede la creazione, all’interno dell’azienda, di un apposito spazio in cui le psicologhe, in giorni ed orari stabiliti, possano rendersi disponibili all’ascolto, in forma individuale per tutti i dipendenti.

Lo Sportello di Ascolto Psicologico permette di avere all’interno della struttura aziendale la figura di un professionista in grado di riconoscere, osservare e comprendere i processi relazionali e sociali, di svolgere un’azione mirata per attivare ed ampliare le risorse presenti negli individui, al fine di accrescere le loro capacità.

Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello di Ascolto Psicologico non ha fini terapeutici, ma aiuta l’individuo a trovare un maggiore equilibrio individuale che possa riflettersi anche sull’intero clima aziendale.

  • Kumbhamela, nasce dall' incontro di due psicologhe, tra le pareti dell' Integral Transpersonal Institute, Scuola di specializzazione in Psicoterapia Biotransenenergetica.
  • VIENI A CONOSCERCI

biotransenergetica

Claudia Cornali:

psicologa, psicoterapeuta Transpersonale specializzata presso Integral Transpersonale Institute di Milano.

Esperta in Psicodiagnostica Integrata presso l’ Irpsi di Milano, in Psicologia dell’Emergenza presso Vertici (Fi) e EMDR presso EMDR Europe Association.

Membro fondatore di Psicologi per i Popoli Milano, ha sostenuto i militari italiani come Sottotenente della Riserva Selezionata dell’ Esercito Italiano in Afghanistan.

Referente per lo Sportello di Ascolto e Supporto Psicologico presso la Guardia di Finanza Lombardia.

Svolge attività in libera professione per singoli e gruppi in Italia e all’estero.

biotransenergetica

Stefania Tili:

psicologa, psicoterapeuta Transpersonale specializzata presso Integral Transpersonale Institute di Milano.

Ha svolto il ruolo di psicologa nella selezione del personale e nella formazione, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Conseguito certificato di I livello Metodo Feuerstein per i disturbi del comportamento.

Consulente in progetti di Pet therapy con bambini affetti da disabilità mentali e autismo.

Esegue valutazioni neuropsicologiche presso l’associazione Varese Alzheimer e svolge attività in libera professione per singoli e gruppi in Italia e all’estero.

I NOSTRI PARTNER

RESTIAMO IN CONTATTO